Afghanistan Sguardi e Analisi

Afghanistan Sguardi e Analisi

"
Afghanistan: Sguardi e analisi" è un progetto aperto finalizzato a comprendere e discutere le ragioni - e le possibili soluzioni - dei conflitti afghani.

mercoledì 16 febbraio 2011

Ricerca: L'insorgenza in Afghanistan.




Ministero della Difesa - Centro Militare di Studi Strategici







L'evoluzione dei gruppi di opposizione dopo nove anni di conflitto e la ricerca di interlocutori per la politica del dialogo.

Scarica gratuitamente il documento completo




L’evoluzione dell’insurrezione in Afghanistan a nove anni dal crollo del regime dei taliban ha portato al cambio generazionale dei militanti, alla comparsa di altri insorgenti “afghani” e all’emergere di una manifesta competizione tra alcuni dei principali gruppi di opposizione/insurrezione/criminalità e il governo centrale che ha progressivamente portato verso una vera e propria guerra civile. Tutti elementi che hanno contribuito al rallentamento del processo di formazione dello Stato in Afghanistan e che al contempo hanno portato a uno stato di guerra cronico in cui si contrappongono spinte ideologiche e nazionalistiche a ragioni di natura economica e politica. I gruppi di opposizione sono riusciti a estendere la propria presenza e influenza su quasi tutto il territorio del Paese a svantaggio della Coalizione internazionale che ha a poco a poco lasciato il terreno al nemico.
Il rapporto della ricerca è frutto dell’analisi open source e dell’elaborazione dei dati raccolti sul campo a partire dal 2004 e costituenti un database costantemente aggiornato con gli elementi di informazione reperibili attraverso i differenti canali. Di fondamentale importanza sono stati i contributi offerti dalla stampa internazionale e il confronto con i report e le valutazioni degli organi istituzionali e le associazioni non governative impegnati nel processo di (ri)costruzione del’Afghanistan. È una ricerca “analitica” che si è alimentata da fonti complementari: da un lato l’esperienza di testimone oculare del ricercatore, parte direttamente coinvolta nel processo di ricostruzione dell’Afghanistan, dall’altro lato lo studio e l’analisi puntuale delle informazioni e dei dati primari e secondari comparati con analoghi studi condotti da enti di ricerca e analisti istituzionali.
La finalità di questa ricerca è quella di fornire un contributo conoscitivo sull’insurrezione in Afghanistan che prenda in considerazione le ragioni dell’espansione incontenibile di un fenomeno sociale sempre più forte e aggressivo. Quattro i punti sviluppati e presentati secondo il seguente ordine:
- Analisi del problema dell’opposizione armata in Afghanistan;
- Definizione di politiche e strategie dell’insurrezione;
- Analisi e definizione dei legami e i rapporti di competitività tra i gruppi di opposizione;
- Proposta di ipotesi di politiche sociali e di impiego delle risorse militari.

Scarica gratuitamente la ricerca completa

Nessun commento:

Posta un commento