Afghanistan Sguardi e Analisi

Afghanistan Sguardi e Analisi

"
Afghanistan: Sguardi e analisi" è un progetto aperto finalizzato a comprendere e discutere le ragioni - e le possibili soluzioni - dei conflitti afghani.

Me

Claudio Bertolotti, è nato a Cuneo nel 1975. Analista strategico indipendente, si occupa principalmente di questioni politiche, militari e religiose relative all’Afghanistan contemporaneo.
 
Dottore in Storia e PhD candidate, si è specializzato in Sociologia dell’Islam e ha condotto attività di ricerca in Afghanistan sul tema della “tattica suicida”. È docente di “Società, culture e conflitti dell’Afghanistan contemporaneo” per il personale militare dell’Esercito Italiano ed è impegnato in attività di ricerca presso la Scuola di Dottorato in Scienza Politica e relazioni Internazionali dell’Università di Torino dove si occupa di evoluzione del fenomeno degli attacchi suicidi in Afghanistan, gruppi di opposizione armata, società afghana.
Ha partecipato alla missione Nibbio 1Enduring Freedom ed è stato capo sezione counter-intelligence e sicurezza nel contesto della missione Isaf in Afghanistan presso il comando della Kabul Multi National Brigade (KMNB) e, successivamente, dell’Isaf-Regional Command Capital-Kabul, dove si è occupato di analisi e contrasto della minaccia asimmetrica (terrorismo, sabotaggio, sovversione, spionaggio, crimine e corruzione).
Autore di articoli e saggi, è Direttore di ricerca presso il Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS) dal 2010 ed è titolare dell’«Osservatorio Strategico Teatro Afghano» e della rubrica «Sotto la Lente» dal 2012. Ha inoltre contribuito alla redazione della Linea Guida "Human Aspects of the Operational Environment" del NATO HUMINT Centre of Excellence.

Collaborazioni e pubblicazioni

Ha collaborato e collabora con il Centro Militare di Studi Strategici, Asia Maior, L’Interprete Internazionale, Sky Tg24, Radio Radicale, Radio 3, coordina il gruppo di discussione e informazione di Asia Maior «AfPak» ed è titolare della rubrica Af-Pak Report di Grandemedioriente.it.
Tra le sue pubblicazioni più recenti si annoverano: Shahid. Analisi del terrorismo suicida in Afghanistan, ed. Franco Angeli, Milano 2010,  Attacchi suicidi in Afghanistan, «Eurasia» Rivista di Studi Geopolitici, n.1/2011, Afghanistan: la forza dell’insurrezione, i limiti della counterinsurgency. L’approccio «microstrategico», Ce.Mi.S.S., 2011, Afghanistan: La capacità di infiltrazione dei taliban nelle Afghan National Security Forces. Minaccia reale ed effetti indiretti, Ce.Mi.S.S., 2011, L’insorgenza in Afghanistan. L’evoluzione dei gruppi di opposizione dopo nove anni di conflitto e la ricerca di interlocutori per la politica del dialogo, Ce.Mi.S.S., 2011.
 
Dice di se stesso.
Curioso di natura e sempre alla ricerca del perché: non mi accontento di risposte semplici per i problemi complessi.
Sono stato ospite dell’Afghanistan più volte dal 2003 al 2008, tra Khost e Kabul, per un totale di circa due anni. Durante le mie esperienze "afghane" ho avuto modo di conoscere un popolo straordinario, orgoglioso, e una cultura seducente, per quanto diversa dalla mia. Dell'Afghanistan ho aprezzato il sapore e il profumo, ma ho incontrato anche grandi difficoltà e pericoli: insomma, questo Paese per me rimane affascinante e terribile al tempo stesso


Claudio Bertolotti is a former Isaf counter-intelligence analyst and currently a military research fellow and PhD candidate at the University of Torino. Since 2008, he has been teaching History, Culture and Society of Afghanistan for Isaf staff; he has also authored several articles and a book on suicide terrorism in Afghanistan.

email bravo.c AT libero.it