Claudio Bertolotti, è nato a Cuneo nel 1975. Analista strategico indipendente, si occupa principalmente di questioni politiche, militari e religiose relative all’Afghanistan contemporaneo.
Dottore in Storia e PhD candidate, si è specializzato in Sociologia dell’Islam e ha condotto attività di ricerca in Afghanistan sul tema della “tattica suicida”. È docente di “Società, culture e conflitti dell’Afghanistan contemporaneo” per il personale militare dell’Esercito Italiano ed è impegnato in attività di ricerca presso la Scuola di Dottorato in Scienza Politica e relazioni Internazionali dell’Università di Torino dove si occupa di evoluzione del fenomeno degli attacchi suicidi in Afghanistan, gruppi di opposizione armata, società afghana.
Ha partecipato alla missione Nibbio 1 – Enduring Freedom ed è stato capo sezione counter-intelligence e sicurezza nel contesto della missione Isaf in Afghanistan presso il comando della Kabul Multi National Brigade (KMNB) e, successivamente, dell’Isaf-Regional Command Capital-Kabul, dove si è occupato di analisi e contrasto della minaccia asimmetrica (terrorismo, sabotaggio, sovversione, spionaggio, crimine e corruzione).
Autore di articoli e saggi, è Direttore di ricerca presso il Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS) dal 2010 ed è titolare dell’«Osservatorio Strategico Teatro Afghano» e della rubrica «Sotto la Lente» dal 2012. Ha inoltre contribuito alla redazione della Linea Guida "Human Aspects of the Operational Environment" del NATO HUMINT Centre of Excellence.
Collaborazioni e pubblicazioni
Ha collaborato e collabora con il Centro Militare di Studi Strategici, Asia Maior, L’Interprete Internazionale, Sky Tg24, Radio Radicale, Radio 3, coordina il gruppo di discussione e informazione di Asia Maior «AfPak» ed è titolare della rubrica Af-Pak Report di Grandemedioriente.it.
Tra le sue pubblicazioni più recenti si annoverano: Shahid. Analisi del terrorismo suicida in Afghanistan, ed. Franco Angeli, Milano 2010, Attacchi suicidi in Afghanistan, «Eurasia» Rivista di Studi Geopolitici, n.1/2011, Afghanistan: la forza dell’insurrezione, i limiti della counterinsurgency. L’approccio «microstrategico», Ce.Mi.S.S., 2011, Afghanistan: La capacità di infiltrazione dei taliban nelle Afghan National Security Forces. Minaccia reale ed effetti indiretti, Ce.Mi.S.S., 2011, L’insorgenza in Afghanistan. L’evoluzione dei gruppi di opposizione dopo nove anni di conflitto e la ricerca di interlocutori per la politica del dialogo, Ce.Mi.S.S., 2011.
Dice di se stesso.
Curioso di natura e sempre alla ricerca del perché: non mi accontento di risposte semplici per i problemi complessi.
Curioso di natura e sempre alla ricerca del perché: non mi accontento di risposte semplici per i problemi complessi.
Sono stato ospite dell’Afghanistan più volte dal 2003 al 2008, tra Khost e Kabul, per un totale di circa due anni. Durante le mie esperienze "afghane" ho avuto modo di conoscere un popolo straordinario, orgoglioso, e una cultura seducente, per quanto diversa dalla mia. Dell'Afghanistan ho aprezzato il sapore e il profumo, ma ho incontrato anche grandi difficoltà e pericoli: insomma, questo Paese per me rimane affascinante e terribile al tempo stesso
Claudio Bertolotti is a former Isaf counter-intelligence analyst and currently a military research fellow and PhD candidate at the University of Torino. Since 2008, he has been teaching History, Culture and Society of Afghanistan for Isaf staff; he has also authored several articles and a book on suicide terrorism in Afghanistan.
email bravo.c AT libero.it